Sagra della castagna a Montefiore Conca
Sagra della castagna a Montefiore Conca

Sagre in Italia: alla scoperta di cibi e sapori unici

L’autunno è il periodo migliore per girare per sagre in Italia. Sul finire dell’estate, infatti, si raccolgono i frutti del raccolto e sono tante le iniziative, su e giù per la Penisola, volte all’assaggio di primizie e prelibatezze, di stagione e non. Le sagre in Italia diventano dei veri e propri momenti di aggregazione, dei pretesti per stare in compagnia, viaggiare e divertirsi. Vediamo allora quali mete ci consiglia VacanzeWeb, portale dedicato alle mete migliori per le proprie vacanze.

La sagra è un vero e proprio festival che celebra certi cibi e prodotti del luogo. Tra i cibi più comuni valorizzati in questo periodo dell’anno troviamo i funghi, la carne, il vino, i tartufi e le castagne. Momenti ideali non soltanto per mangiare ma anche per visitare posti che altrimenti non si conoscerebbero.

La cultura del cibo in Italia è davvero speciale ed è molto invidiata all’estero poiché non riguarda soltanto i sapori ed il gusto ma l’essere fieri di prodotti freschi che consentono esperienze di gusto straordinarie. Proprio come avviene nel corso delle sagre: il cibo diventa qualcosa di più, in grado di coinvolgere tutto il corpo e la mente. Perché durante le sagre in Italia non si mangia soltanto: si entra in contatto con culture, tradizioni, si balla e ci si diverte tanto. Se volessimo utilizzare un termine moderno, potremmo dire che le sagre in Italia trasformano luoghi storici ed interessanti dal punto di vista culturale, in fast-food a cielo aperto dove il cibo regna sovrano insieme alle persone.

Ogni provincia italiana ha la sua sagra specifica che ha l’intento di promuovere il proprio prodotto, la sua specialità.

Le prime sagre che vogliamo segnalare non possono che essere quelle presenti lungo la Riviera Adriatica. La prima, anche se oramai agli sgoccioli, è la Sagra della castagna a Montefiore Conca che si conclude il 25 ottobre. L'inviato speciale della sagra sarà ovviamente la castagna. A Mesona invece, c'è la sagra dedicata ai Sapori di Autunno (dal 30/10/2015 al 01/11/2015 http://www.prolocomesola.it/) dove verranno fatte delle dimostrazioni molto interessanti sul come viene ricercato il tartufo. Completamene dedicata al tartufo infine è la sagra di Dovadola che prende il nome Fiera e Sagra del Tartufo (per maggiori info visita il link http://www.comune.dovadola.fc.it/).

Il tartufo però è un prodotto della nostra terra che viene celebrato un po' ovunque. Questo tubero infatti, è protagonista indiscusso di diverse sagre autunnali in giro per l’Italia. La più importante è sicuramente la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che si terrà dal 10 ottobre al 15 novembre. La fiera mira a promuovere questo importante ingrediente attraverso stand enogastronomici, concerti notturni, sfilate, percorsi turistici e persino una corsa di asinelli e l’elezione della Miss Trifulera. Una fiera che quest’anno giunge alla sua ottantacinquesima edizione e che attira sempre un grande flusso turistico.

Il tartufo è protagonista insieme alla castagna anche di un’altra sagra italiana ovvero la Mostra Mercato del Tartufo e della Castagna che si tiene ogni anno nel comune montano di Bagnoli Irpino (Avellino). Una sagra che si sta imponendo nel panorama italiano per vastità di esposizione, bellezza dei luoghi, quantità di pubblico e eccellenza dei prodotti offerti. Una festa vera e propria che coinvolge tutto il paese e che si conclude, spesso, con il taglio di un dolce, il tronchetto di castagne, che attraversa tutta la piazza. Quest’anno la manifestazione si svolge dal 24 al 26 ottobre.

Ancora l’Irpinia e la castagna sono protagoniste di un’altra sagra italiana con il paese di Montella (sempre in provincia di Avellino) e la Sagra della Castagna che giunge quest’anno alla sua 35 esima edizione (6, 7, 8 novembre 2015). La castagna, infatti, è un prodotto davvero importante per l’economia del paese tanto da essersi aggiudicata la dicitura IGP.

Per godere ancora meglio delle sagre in giro per l’Italia il consiglio è quello di scoprire soprattutto quelle di piccole dimensioni dove il rapporto qualità prezzo potrebbe essere davvero stupefacente.


Contenuti correlati...