GROTTAMMARE
GROTTAMMARE

GROTTAMMARE: TRA MARE E BORGHI PITTORESCHI

Sabbie dorate lunghissime, piante esotiche di ogni tipo, aranceti ed oleandri dai colori caldi e pineti sotto i quali ripararsi dal sole. Benvenuti nella Riviera delle Palme, una delle mete estive preferite dalle famiglie italiane e non solo. Affacciato sul mare Adriatico, questo tratto di costa è uno dei più belli e caratteristici di tutte le Marche. La perla della Riviera è sicuramente Grottammare, nota anche come il paese degli aranci. Essa è facilmente raggiungibile da San Benedetto, grazie alla nuova pista ciclabile lunga circa 5 km che attraversa in parte il lungomare. Le estese ed attrezzate spiagge di Grottammare contano ben sessanta stabilimenti balneari – chiamati chalet - e sono dotate di ogni servizio utile a garantirvi un soggiorno davvero indimenticabile. A soli 3 km dalla città - percorrendo la pista ciclabile - si arriva a Cupra Marittima, ultima località a nord della Riviera delle Palme. La sua parte storica è caratterizzata dall'antico borgo del Marano, protetto da grandi mura quadrangolari e mura molto massicce.

Grottammare guadagna fama e popolarità sin dalla fine dell'Ottocento, rivolgendosi soprattutto ad un turismo colto e d'élite, con diversi personaggi famosi che hanno soggiornato qui – in particolare Pascoli, D’Annunzio e Carducci. Di quest'epoca restano soprattutto le ville liberty affacciate sul mare e le raffinate oasi di palme ed oleandri. Il Kursaal – che ha rappresentato per anni il luogo per eccellenza di feste e vacanze di questa perla dell'Adriatico – ospita oggi un interessante Museo dell’Illustrazione Comica, con una collezione di varie opere – tra i quali disegni, locandine cinematografiche ed iconografie comico-satiriche di alcuni importanti personaggi dello spettacolo.

Soggiornare in uno dei tanti alberghi di grottammare è però anche un buon motivo per visitare la parte storica del centro marchigiano – Grottammare Alta - dove potrete immergervi in un'atmosfera fantastica e rilassare la mente ammirando i bellissimi giardini pensili. Un borgo davvero suggestivo, con le piccole case d'epoca che scendono dolcemente verso il mare e l'intenso profumo degli agrumi. Tutto questo a due passi dalla spiaggiasenza spostarsi più di tanto e godendosi quindi a pieno le proprie vacanza a Grottammare.


Contenuti correlati...