I regimi alimentari e il catering
I regimi alimentari e il catering

I regimi alimentari e il catering: come farli coesistere

Può capitare di dover organizzare un evento o una festa sapendo già che alcuni invitati seguono  delle diete speciali per motivi o di salute o anche per stile di vita. Oggi però tutte le ditte specializzate in catering, serie ed affidabili, considerano anche i diversi tipi di diete alimentari per offrire una gamma di menu speciali per quelle persone che non possono mangiare qualsiasi cosa. Quindi nessun problema e vediamo quali sono le principali diete speciali che offrono le ditte di catering. Alcune sono obbligatorie, come nel caso dei celiaci o delle persone allergiche o intolleranti al glutine. Per loro infatti è proibito ingerire determinati alimenti e quasi tutti i loro derivati.

 

Anche le persone con le diverse forme di diabete, sono obbligate a fare attenzione alla loro dieta,  mangiando sempre alimenti speciali ed in particolare non possono consumare grassi animali né zuccheri a rapido assorbimento come il miele o la frutta. Va inoltre ricordato che gli alimenti per diabetici devono essere cucinati solo con olio di oliva. In questi ultimi anni poi si va sempre di più diffondendo l’intolleranza al lattosio e queste persone non possono trovare nel menu niente che contenga latte o i suoi derivati come burro, formaggio, gelato e yogurt: corrono il rischio molto forte di andare in shock anafilattico. Inoltre, gli intolleranti al lattosio devono anche fare molta attenzione alla cioccolata, ai biscotti e a tutti gli altri prodotti dolciari e di pasticceria, che spesso e volentieri contengono latte.

 

Ci sono poi le persone che sono allergiche alle proteine delle uova e che quindi non potranno mangiare nessun alimento che le contenga: in particolare i dolci che, bene o male, sono fatti tutti con le uova. Una dieta che si sta diffondendo molto negli ultimi anni poi, è quella vegana, perciò ci potrebbero essere diverse persone che non possono mangiare carne, pesce e prodotti che li contengano, latte e uova e prodotti derivati. La loro alimentazione si basa esclusivamente su frutta, cereali, verdure e ortaggi. Un altro regime alimentare molto importante che va diffondendosi sempre di più, grazie all’immigrazione, è quello legato a motivi culturali o religiosi. Quindi i cattolici praticanti eviteranno la carne alcuni venerdì dell’anno, i musulmani e gli ebrei non possono mai mangiare carne di maiale, i cinesi evitano tutti i grassi, gli indiani non possono mangiare la carne di mucca e i buddisti non mangiano tutta la carne per rispetto degli animali, anche se la loro religione non lo proibisce espressamente.


Contenuti correlati...