caratteristiche business hotel
caratteristiche business hotel

Quali caratteristiche deve avere un business hotel? Ecco le 5 fondamentali secondo noi.

Turismo, viaggi e hotel > Dovete viaggiare per lavoro e avete necessità di scegliere un business hotel, ma non avete idea di come iniziare la ricerca? O ancora, dovete prenotare una stanza in un hotel 4 stelle per un vostro superiore e non potete permettervi figuracce? Tranquillizzatevi, non siete gli unici. Si tratta infatti di un problema che affligge gran parte dei businessman italiani. Se poi l'hotel deve ospitare una convention, un meeting o un congresso, la scelta diventa ancora più difficile, perché è importante fare bella figura con gli altri partecipanti. Esiste un modo per scegliere bene, senza commettere errori? In parte sì, è necessario tenere bene a mente le caratteristiche che dovrebbe avere un buon business hotel. Secondo noi, sono principalmente cinque. La prima, e più importante di tutte, è la connessione wi-fi. L'hotel che andrete a scegliere diventerà, per un certo periodo di tempo, anche il vostro ufficio. Per questo è fondamentale avere una connessione wi-fi. In questo modo potrete controllare in ogni momento la posta, avere accesso a documenti di lavoro e mettervi in contatto con collaboratori e colleghi. Inoltre, è importante anche che ci sia la possibilità di stampare o scannerizzare file e documenti e inviare o ricevere fax. Il secondo punto è la posizione. Valutate bene nella scelta che l'hotel sia vicino ai luoghi in cui è necessario andare. O almeno che sia facilmente raggiungibile con l'auto o, ancora meglio, con i mezzi pubblici. Terza caratteristica è la categoria, soprattutto se si parla di un convegno importante o se, come anticipato, dovete prenotare la stanza per un vostro superiore. Poniamo, per ipotesi, che il vostro capo debba partecipare ad un importante evento presso la Fiera di Rimini, uno dei più importanti poli fieristici del centro nord. Dovrete prenotare un hotel di categoria alta, ad esempio un hotel 4 stelle a Rimini, meglio ancora se vicino alla struttura e facilmente raggiungibile dall'aeroporto o dalla stazione dei treni. Infatti, un hotel 4 stelle vi permetterà di usufruire di tantissimi servizi come spa e centro benessere, ristorante e spazi dedicati agli affari, come sale congressi dotate di tutte le attrezzature necessarie. Inoltre troverete stanze grandi e dotate di tutti i comfort. Riveste una discreta importanza anche la modalità di check in. Immaginate di viaggiare per lavoro e di avere i minuti contati. Chi si sposta per affari lo sa bene, il tempo è prezioso, quindi inutile perderlo in noiose pratiche burocratiche. E' necessario che la registrazione dei documenti sia il più veloce possibile e che l'assegnazione della camera non richieda troppo tempo. Lo stesso vale anche per il pagamento. Gli hotel che fanno attenzione a questi aspetti di solito mostrano la sigla "fast check in / out". Inoltre, potrebbe essere un vantaggio anche l'orario flessibile di arrivo e partenza. Per questo motivo, controllate che la reception sia aperta 24 ore su 24, per evitare di subirne le conseguenze, soprattutto quando si tratta di fissare appuntamenti o prenotare treni e voli. Infine, la quinta e ultima caratteristica. La colazione e i pasti in hotel. Può accadere che, chi viaggia spesso per lavoro sia costretto a saltare pranzi e qualche volta cene. Per questo è importante che la colazione sia abbondante, per fare il pieno di energie e affrontare un'intensa giornata di lavoro. Avere il ristorante all'interno dell'hotel può essere comodo, soprattutto perché vi permetterà di avere un maggiore controllo sulla gestione della giornata. Non è facile trovare tutte queste caratteristiche, soprattutto perché in molte zone d'Italia gli hotel sono stati concepiti per il turismo, privilegiando quindi altre caratteristiche rispetto a quelle sopraelencate.

Contenuti correlati...