Porto Potenza Picena
Porto Potenza Picena

Porto Potenza Picena: tra cultura e innovazione

Potenza Picena è un piccolo comune che si affaccia sul Mar Adriatico, in provincia di Macerata. A 235 metri sopra il livello del mare, il paese attualmente ospita oltre 16.000 abitanti. La zona gode di un clima temperato, che ne rende la permanenza piacevole durante tutto l'anno. Il comune di Potenza Picena è suddiviso in quattro macro aree abitate, chiamate rispettivamente Potenza Picena, Porto Potenza Picena, San Girio e Montecanepino.

Cenni storici

Le antichissime origini del borgo sono legate all'Impero Romano e in particolar modo alla florida comunità Potentia, stanziatasi nel territorio attorno al 184 d.C. La colonia venne distrutta durante la guerra gotico-romana e alcuni superstiti del conflitto diedero vita a un nuovo borgo che fu chiamato Monte Santo, edificato nei dintorni dell'antica pieve di Santo Stefano, nel punto più alto della zona (dove attualmente sorge piazza Matteotti). Nei secoli successivi il paese fu dominato da diverse dinastie di signorie e monarchi, e venne chiamato Monte Santo sino al 1862, quando il comune ne cambiò il nome in Potenza Picena, in onore della colonia romana originaria e della popolazione picena che abitò il territorio marchigiano ancor prima dell'avvento dei Romani.

Potenza Picena Oggi La cittadina oggi si presenta come un borgo medievale sobrio ed elegante, con un centro storico antico ricco di importanti monumenti, santuari, chiese e campanili, il tutto circondato da mura di cinta recentemente restaurate in alcuni punti. La zona più densamente abitata è Porto Potenza Picena, una grande stazione balneare caratterizzata da spiagge di sabbia fine alternate a brevi tratti di costa frastagliata, a loro volta contornati di flora e fauna molto variegata. In questa zona molti secoli fa sorgeva la città romana di Socrata. L'economia de paese si basa prevalentemente sul turismo, in quanto la località è molto apprezzata sia per le spiagge caratteristiche che per la ricchezza di monumenti storici e testimonianze culturali importanti.

Una cittadina che negli ultimi tempi è diventata un punto di riferimento nel campo dell'edilizia sostenibile grazie al progetto immobiliare eco-sostenibile Ecocittà che prevede la riqualificazione urbana dell'area industriale ex-Ceramica. L'intera area residenziale sarà infatti realizzata con abitazioni in classe energetica A e l'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale. Le peculiarità di Potenza Picena contribuiscono a mantenere elevati gli standard qualitativi di vita nelle Marche, una regione in cui è possibile vivere circondati di natura e cultura, godendo inoltre di costi della vita mediamente più bassi rispetto a molte altre regioni.


Contenuti correlati...