giochi di societÓ
giochi di societÓ

I giochi di societÓ pi¨ famosi

Soprattutto d'inverno, quando è obbligatorio passare il tempo al chiuso a causa del freddo, scegliere un passatempo tra i giochi da tavola può essere la soluzione per trascorrere ore gradevoli in compagnia. Oltre ai giochi da tavola, esistono poi i giochi di carte, che per alcune persone sono una vera e propria passione. Ma quali sono i giochi di società o di carte più famosi? Abbiamo fatto una lista sintetica che può dare un'idea dei titoli più famosi.

Il poker: un gioco che non tramonta mai

Uno dei giochi di carte più famosi al mondo è senz'ombra di dubbio il poker, che unisce il brivido del bluff e dell'azzardo ad un meccanismo tutto sommato semplice. Esistono moltissime varianti del poker, da quello texas hold'em a quello deuce. A poker, inoltre, si può anche giocare online (come avviene anche per la maggior parte dei giochi di casinò), sia contro un software che contro altri giocatori connessi.

Risiko: solo se avete molto tempo

Ecco un altro gioco che si conosce da decenni: il Risiko, in cui i partecipanti si sfidano di fronte ad un tabellone che riproduce una mappa del mondo allo scopo di raggiungere obiettivi di guerra e di conquista. Risiko è molto appassionante, ma ha un inconveniente: le partite possono durare anche per ore, quindi è meglio che vi organizziate per bene!

Cluedo: un brivido corre lungo la schiena

Cluedo è un classico intramontabile. I giocatori si muovono sulla plancia del gioco per raccogliere indizi e scoprire l'autore di un omicidio. Più veloci e scaltri saranno, prima potranno indovinare chi è il colpevole e quale arma ha utilizzato. Cluedo è un gioco di intuizione e logica e permette di fare partite di media durata in un gruppo di amici non troppo “folto”.

Lupus in tabula

Se il gruppo di amici è molto numeroso, forse conviene optare per un gioco di ruolo di facile apprendimento (ma non per questo meno emozionante) come Lupus in tabula. In Lupus ognuno assume un ruolo e parteggia con i buoni o con i cattivi (i lupi). Nessuno conosce l'identità dell'altro, e lo scopo dei lupi è quello di non farsi scoprire per poter uccidere tutti i buoni. Lupus è un gioco divertente che permette anche a quindici persone di giocare tutte assieme nella stessa stanza. La stanza deve però essere silenziosa: questo gioco non si presta a pub e ludoteche ma richiede un ambiente raccolto come quello di un appartamento.


Contenuti correlati...