Vacanze in Italia
Vacanze in Italia

Vacanze in Italia in tempo di crisi: la vacanza non va…in vacanza…ma…

Come testimoniano riviste e giornali anche online, in tempo di crisi gli italiani sembrano ricorrere a ripari per non rinunciare alle proprie abitudini. Mancano pochi mesi all’inizio dell’estate e c’è chi già ha prenotato le proprie vacanze in Italia o all’estero, magari a partire da gennaio e approfittando di pacchetti promozionali a prezzi davvero contenuti.

Gli italiani mirano al risparmio, senza rinunciare al piacere ed al relax di un soggiorno fuori. La tendenza è totalmente cambiata rispetto a qualche anno fa: le mete sono spesso quelle più economiche ma che offrono ugualmente un ritorno di qualità/prezzo molto alto. Sicilia, Calabria e Puglia saranno quelle più gettonate per la prossima stagione estiva.

Gli italiani, come per l’anno 2013, sceglieranno soggiorni brevi, formule hotel o residence di una settimana anziché due o più, prenotazioni fatte diversi mesi dietro e periodi di soggiorno fuori alta stagione. Le vacanze, come testimoniato da recenti indagini statistiche, sono maggiormente diluite fra maggio e settembre, rispetto a quanto accedeva tempo fa, dove i mesi con più affluenza di prenotazioni erano sicuramente luglio ed agosto, oggi in netto calo.

In tempo di crisi si evidenzia un vero e proprio ritorno al passato: per vacanze in Italia economiche ma piacevoli, si ritorna alle classiche tende, a camper e roulotte, unendo libertà di movimento e gran risparmio. Recenti dati statistici, inoltre, testimoniano differenze importanti rispetto al passato: diminuiscono le settimane bianche, i soggiorni benessere e i pernottamenti all’estero , ma cresce la domanda di turismo alternativo, ovvero a stretto contatto con la natura e la cultura del nostro Paese.

Oltre a dormire sotto le stelle, molti italiani, sceglieranno di cucinare da soli, provvedendo da sé all’acquisto dei prodotti e soltanto poco più della metà, sceglierà di pranzare e cenare in ristoranti, pizzerie, agriturismi e trattorie; una piccola minoranza sceglierà il bar o il fastfood, mentre sta ritornando il pic-nic in spiaggia o in montagna, basato su cibi e piatti pronti e freddi.

Le vacanze in Italia e in particolare le vacanze degli italiani seguono inevitabilmente l’andamento economico del nostro Paese: divertimento e gran risparmio sono un binomio inscindibile per trascorrere giorni di spensieratezza.


Contenuti correlati...