passeggiate al Delta del Po
passeggiate al Delta del Po

Splendide passeggiate al Delta del Po: panorami incantevoli ed indimenticabili…

Ci sono ricordi che rimarranno per sempre impressi nella nostra memoria…come le indimenticabili passeggiate nel territorio del Delta del Po… Le fotografie che scatterete sembreranno delle vere e proprie cartoline da collezione… Scopriamone insieme i segreti…

Sono davvero tantissimi i modi per poter visitare il Delta del Po: in auto, in bici, in moto oppure in motonave. Per ammirare tutte le bellezze culturali e paesaggistiche in esse presenti, è consigliabile praticare l’escursione a piedi.

Le passeggiate lungo il Delta del Po permettono di godere pienamente della stupenda conformazione territoriale del luogo, in cui valli, fiumi e natura in generale sembrano dominare incontratati il territorio. La composizione geomorfologica e la biodiversità si intrecciano al ritmo rurale delle comunità del luogo.

Soprattutto durante eventi, come sagre e fiere, è possibile, oltre a praticare escursioni e passeggiate immersi nel Delta del Po, anche assaggiare le prelibatezze culinarie del posto ed entrare a far parte di un’atmosfera unica, dove cultura e tradizioni si uniscono in un forte connubio.

Inoltre il Parco Regionale del Delta del Po, che si estende fra il ferrarese e il ravennate, è suddiviso in ben sei stazioni ed è popolato da diverse specie di animali e di piante. Presso Volano- Mesola-Goro a Ferrara, vi è una rara specie di cervo, il cosiddetto cervo nobile oppure presso Punte Alberete, potrete ammirare specie rarissime di uccelli come il mignattaio.

Ma oltre a possedere bellezze e rarità legate alla flora ed alla fauna, è possibile ammirare monumenti di importanza storica ed artistica imponenti. Tra questi, si ricorda la Basilica di Santa Apollinare in Classe oppure l’Abbazia di Pomposa che furono consacrate rispettivamente nel 547 e nel 1026.

Tra le tantissime attività, è possibile anche praticare birdwatching, ovvero un’attività molto praticata che consiste nell’osservare e nel riconoscere attentamente, attraverso il canto, i piumaggi e il comportamento, le diverse specie di uccelli esistenti. Oltre alle passeggiate a piedi lungo il Delta del Po, è possibile praticare anche equitazione.

Numerosissimi, infine, sono gli eventi e le manifestazioni che animano questi luoghi durante il periodo estivo, che si presentano come un modo per scoprire l’essenza dei diversi ambienti e i suoi deliziosi prodotti.


Contenuti correlati...