L'importanza dell'assicurazione per Hotel

Conducendo una attività economica come quella dell’albergatore ci si espone ad una serie di rischi. In questa sede andremo ad analizzare quali sono i principali e come ci si può tutelare.

La sottoscrizione del contratto di albergo obbliga il responsabile a prevenire ed evitare possibili eventi che possano andare a colpire gli ospiti della sua struttura nel corso del loro soggiorno. Perciò se tale danno è stato causato da beni appartenenti all’albergatore, questo è tenuto al risarcimento per inadempimento contrattuale (art. 1218 c.c.), ad eccezione che si riesca a dimostrare il caso fortuito. La giurisprudenza tende a non considerare all’interno della sfera di responsabilità dell’albergatore gli eventi catastrofici e quelli naturali difficilmente prevedibili o contrastabili.

Inoltre è necessario ricordare come sia prudente tutelare l’immobile stesso nel quale si svolge la ricezione della clientela. Questo bisogno viene soddisfatto da una serie di clausole che si possono apporre nel contratto.

Quella incendio attiene sia agli eventi atmosferici sia dolosi e sociopolitici. Ad esempio sono risarciti i danni cagionati da grandine oppure da scoppi ed incendi dovuti a guasti di macchinari. Questi sono tutti motivi che ci fanno comprendere l’importanza di sottoscrivere un’adeguata assicurazione per Hotel. Ma le ragioni non finiscono qui.

Furto e rapina include gli oggetti appartenenti ai clienti (gioielli, valori ed oggetti pregiati anche se depositati nella cassaforte dell’hotel) oltre che ai loro veicoli.

La clausola generalmente chiamata elettronica racchiude i maggiori costi dovuti al danneggiamento da schermi televisivi da parte di un sinistro o di un evento accidentale.

La tutela legale offre all’assicurato assistenza in sede giudiziale e nelle più comuni controversie contrattuali legate ad appalti e forniture.

La Responsabilità Civile riguarda i danni dovuti all’esercizio dell’attività economica nel suo complesso, comprendendo gli stabilimenti balneari annessi, alle spa e beauty farm.

Ultimamente la maggioranza delle compagnie assicurative, con lo scopo di fidelizzare il cliente, hanno allargato i servizi offerti. Tra questi spicca quello di assistenza telefonica, disponibile 24 ore su 24, utile sia in casi di emergenza sia nella quotidianità.

 


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