La Romagna è la terra della cortesia e dell'ospitalità per eccellenza, un modello che viene esportato in tutto il mondo. Una terra fiera delle proprie tradizioni, della propria cultura ed ovviamente della propria cucina locale, uno dei punti forti delle strutture ricettive di Riccione e dintorni.
Sempre più turisti decidono di trascorrere le proprie vacanze in un hotel a riccione con cucina tradizionale, per poter degustare le specialità tipiche romagnole, dalla pasta fresca fatta in casa – come passatelli, tortelloni e lasagne - ai dolci caratteristici (in particolare la ciambella romagnola), dalla classica piadina sino alle gustosissime portate a base di pesce o di carne. Il tutto realizzato con materie prime di assoluta qualità – la Romagna offre infatti tantissimi prodotti DOP ed IGP - privilegiando la qualità e la genuinità dei piatti.
Un piacevole soggiorno dunque, per poter essere definito tale, passa anche attraverso i piaceri della gola, ed è per questo che gli alberghi con cucina tradizionale di Riccione offrono un'esperienza fantastica. Si parte dalla prima colazione – di solito preparata in veranda, se la struttura ricettiva ne dispone - con un abbondante buffet dolce e salato, torte rigorosamente artigianali, salumi locali, formaggi tipici della zona, frutta fresca, uova, cornetti e bomboloni con diverse farciture e tante altre prelibatezze.
Questi hotel, se dispongono di un ristorante con cucina romagnola, offrono menù a base di carne e di pesce, accompagnati da un ricco buffet di verdure di stagione, antipasti e sfiziosità di ogni tipo – come spianate, pizze, piadine farcite, fritti e grigliate varie. Inoltre potrete scegliere tra diversi dessert – in particolare vi consigliamo i buonissimi dolci della pasticceria riccionese, oppure macedonie di frutta fresca. Anche i vostri bambini, naturalmente, riceveranno tutte le cure ed attenzioni del caso, con menù personalizzati – in particolare brodi vegetali, pappine e passati di verdura – oppure anticipando gli orari dei pasti. Ma gli hotel di Riccione con cucina tradizionale romagnola soddisfano anche le esigenze delle persone celiache, con una cucina appositamente gluten-free, e di chi ha particolari intolleranze alimentari - come quella al lattosio, alle uova, alla frutta secca, alla soia e così via. Infine, vengono proposti menù dedicati anche alle persone vegetariane, con verdure fresche di stagione ed assolutamente genuine.
Se invece desiderate assaggiare le specialità tipiche della tradizione culinaria romagnola al di fuori degli hotel, vi sono tantissimi ristoranti sia sul lungomare D'Annunzio di Riccione sia nell'entroterra – in particolare nelle località limitrofe di Morciano, Coriano e Montescudo, come ad esempio il ristorante “La greppia”. Che cosa state aspettando quindi? Se desiderate un soggiorno all'insegna della buona cucina, dell'ospitalità e della cordialità a 5 stelle, Riccione è la scelta giusta per voi!
Contenuti correlati... |
|