È ora di pensare alle vacanze. C'è chi preferisce il mare, chi la montagna. L'Italia, per la sua conformazione geografica vi permette di trovare entrambe le cose, magari a pochi chilometri di distanza l'uno dall'altra. L'Abruzzo, ad esempio, ha spiagge meravigliose e selvagge e, ad appena qualche ora, altipiani e montagne. Non a caso, l'Abruzzo è una delle regioni più verdi d'Europa. Oggi parleremo delle spiagge migliori dove trascorrere le vacanze al mare in Abruzzo, scegliendo anche qualche zona meno turistica.
Le spiagge abruzzesi, come molte altre della costa adriatica, sono caratterizzate da lidi bassi e sabbiosi, o ciottolosi. Martinsicuro. Lunghe spiagge dorate e fondali bassi, per la vostra gioia e la sicurezza di chi va in vacanza con i bambini. Inoltre, le spiagge di Martinsicuro sono anche comodamente attrezzate, per offrirvi tutti i servizi e i comfort della vostra vacanza sul mare: chioschi, lettini, bar e stabilimenti balneari. Roseto degli Abruzzi. Nella zona di Roseto degli Abruzzi ci sono diverse spiagge perfette per chi desidera trascorrere le vacanze in famiglia: lido delle Rose, ad esempio, ha strutture ricettive moderne e confortevoli e locali sul lungomare, dove trascorrere le serate.
Sempre vicino a Roseto degli Abruzzi, potete trovare Cologna, perfetta per chi invece preferisce una natura più selvaggia. Qui la spiaggia si trova a ridosso di una pineta. Se vi piace dormire in tenda o in camper, troverete un campeggio e altri servizi che vi permetteranno una vacanza comoda senza rinunciare al contatto con la natura. Spiagge di Teramo. Dalle parti di Teramo c'è Pineto, segnalata con la Bandiera Blu di Legambiente, per la qualità del litorale. Qui troverete un'altra presenza di turisti stranieri del nord Europa, che la scelgono per la bellezza del mare e delle spiagge. Altra spiaggia è quella di Torre Cerrano, tra Pineto e Silvi. Alle vostre spalle avrete il castello cinquecentesco e di fronte a voi le spiagge sabbiose e il mare limpido. Un vero e proprio paradiso terrestre.
Anche Alba Adriatica è celebre per il suo litorale e quella che viene chiamata Spiaggia d'Argento, per il colore della sabbia. Prenotate il vostro hotel Abruzzo mare e preparatevi a trascorrere una vacanza felice tra stabilimenti balneari, chioschi e bar. Costa dei Trabocchi. Impossibile non citare la Costa dei Trabocchi. Si trova nella parte più a sud della regione ed è costituita da scogliere alte e calette. Qui la natura è più selvaggia che mai. E su alcuni trabocchi, le vecchie strutture costruite dai pescatori, si trovano ristoranti davvero romantici.
Inoltre se non vi piace la calca estiva, la costa dei Trabocchi, proprio per le sue asperità e i faraglioni, è meno frequentata dalle famiglie e più dagli amanti della natura, che qui praticano anche immersioni e snorkeling. Una delle spiagge più belle e famose è la Punta del Cavalluccio, con il suo faraglione. Punta Aderci. Imperdibile a Vasto, Punta Aderci. Si tratta di un ottimo punto di partenza per visitare l'omonima Riserva Naturale, ma anche una graziosa spiaggia dove dedicarsi ad attività sportive, in acqua o sui sentieri della Riserva. E voi, dove trascorrerete le vostre vacanze estive?
Contenuti correlati... |
|