Granfondo degli Squali
Granfondo degli Squali

La Granfondo degli Squali è in arrivo per il 13 e 14 maggio

Quella di quest’anno sarà la terza edizione della Granfondo degli Squali. Un evento spettacolare che ogni anno coinvolge un numero sempre maggiore di partecipanti. Sullo sfondo della competizione cicloamatori le città confinanti di Cattolica e Gabicce Mare, partner in questa manifestazione sportiva di grande rilievo. Il fine settimana del 13 e 14 maggio 2017 si parte dunque con la manifestazione sportiva più attesa dagli appassionati di ciclismo, aperta anche dallo scorso anno a bambini e ragazzi.

La Granfondo degli Squali è aperta a partecipanti uomini e donne, di ogni età e di ogni nazionalità. Unico requisito il certificato medico che attesta la possibilità di praticare attività agonistica. Il percorso proposto dalla manifestazione si snoda tra le più suggestive bellezze del territorio emiliano e marchigiano, il modo perfetto per unire lo sport e il turismo. Pedalando lungo le vie e le salite dei colli emiliani si potrà ammirare da vicino un territorio che ha sempre più da offrire ai propri visitatori.

La partenza della competizione è prevista presso l’Acquario di Cattolica in Corso Italia alle ore 8.00. Il percorso proseguirà in modo differente poi per i diversi livelli di preparazione degli atleti. Il programma 2017 della Granfondo degli Squali presenta 2 percorsi possibili.

Il Percorso Lungo si compone di 136 km intensi attraverso l’Emilia Romagna e le Marche, con un dislivello di 2250 metri. La pendenza massima prevista dal percorso lungo è di 12% per 500 metri all’altezza della salita verso Belvedere Fogliense. Questo itinerario si concluderà sulla strada panoramica del Monte San Bartolo, su cui è passato ben tre volte il Giro d’Italia negli scorsi anni. Scegliendo questo itinerario impegnativo si verrà appagati dalle bellezze di San Giovanni in Marignano, Sant’Andrea in Casale, Mercatino Conca, Auditore, Casinina, Urbino e poi ancora Montegridolfo, Tavullia, Tre Ponti e Cattabrighe.

Il Percorso Breve conta 84 km ed è percorribile con ogni livello di allenamento. Il dislivello in questo caso si limita a 1150 metri. La pendenza massima del percorso è dell’8%. L’itinerario più semplice prevede l’attraversamento di Saludecio, e Mondaino, due borghi incantevoli dell’entroterra emiliano.

Gli ultimi 40 km della manifestazione vedrà l’unirsi di tutti i cicloamatori verso la meta a Gabicce Monte.

Dopo il via dello scorso anno, anche per il 2017 la Granfondo degli Squali consente la partecipazione dei piccoli ciclisti di età compresa tra  i 7 e i 12 anni. Lo scorso anno sono stati ben 200 i ciclisti juniores a partecipare all’evento e si stima che per quest’ultima edizione il numero sia destinato a salire.

La Granfondo degli Squali di Cattolica e Gabicce è inserita nel circuito Marche Marathon, in quello dei Due Mari e nel circuito Romagna Challenge, oltre che del Gran Premio del Centenario.

Il settore turismo della Riviera Emiliana è tra i più sviluppati in Italia. Non sarà affatto difficile trovare strutture adeguate in ospitalità e servizi per i cicloamatori che parteciperanno all’evento del prossimo 13 e 14 maggio. Per trovare l’alloggio ideale e consultare maggiori informazioni sull’appuntamento è possibile visitare il sito www.cattolica.info


Contenuti correlati...