Rimini
Rimini

Ponte del 25 aprile e del 1 maggio a Rimini

I ponti primaverili sono ormai imminenti, chi avrà la possibilità non perderà di certo l’occasione per godere di vacanze mordi e fuggi approfittando dei ponti del 25 aprile e del 1 maggio. Il nostro Bel Paese di certo non lesina proposte e opportunità per una vacanza breve o estemporanea; tra le mete preferite dagli italiani per i ponti primaverili non può di certo non essere annoverata la Riviera Romagnola e la sua capitale del divertimento, non soltanto estivo, Rimini. Il territorio riminese è quanto mai ricco e variegato, una peculiarità che permette di sdoganare la capitale della Riviera come località esclusivamente votata al turismo balneare.
 

L’inverno ormai lo abbiamo lasciato alle nostre spalle e di giorno in giorno le temperature diverranno più miti, così come il sole e il cielo terso prenderanno il posto delle nuvole e della pioggia; una situazione perfetta per chi sceglierà di trascorrere il ponte del 25 aprile o il ponte del 1 maggio a Rimini. Ovviamente in questi periodi i tradizionali “bagni” riminesi non saranno ancora operativi, ma nessuno vieta di poter prendere il sole, passeggiare o giocare con i propri bimbi in spiaggia, respirando la salutare aria di mare.
 

Ma chi può godere di una vacanza primaverile a Rimini non deve perdere affatto l’occasione per scoprire un territorio estremamente ricco, affascinate per la sua diversità e appagante per il suo grande patrimonio naturalistico.
Per chi ama cimentarsi nei percorsi di trekking una tappa obbligata sono i sentieri dell’Alto Rubicone, questi infatti sono in grado di soddisfare tanto i neofiti quanto gli escursionisti più esperti. Si tratta di 16 percorsi, di vario grado di difficoltà, che si snodano per ben 155 chilometri da affrontare a piedi, in mountain bike o, da provare assolutamente, a cavallo. Uno dei sentieri più amati dagli appassionati di trekking è quello delle Tre Vallate, lungo circa 73 chilometri e che viene percorso in più tappe; la particolarità di questo sentiero è quella di offrire la possibilità di trascorrere la notte negli ostelli e nelle strutture che si trovano lungo il cammino, permettendo così un contatto insolito e diretto con questo splendido territorio.
 

I grandi parchi della Riviera


Per chi non è così avventuroso da voler affrontare un sentiero e trascorrervi la notte, Rimini offre l’opportunità di scoprire numerosi parchi naturalistici, giardini e oasi capaci di appagare la voglia di natura di grandi e piccini, in attesa dell'apertura dei grandi parchi divertimento della riviera romagnola.
 

A pochi chilometri dai litorali della Riviera si trova il Parco del Marano, sul territorio di Coriano, il quale si snoda lungo il bacino dell’omonimo fiume. L’area protetta è un vero paradiso di flora e fauna, vi si possono ammirare piante da fiori e alberi imponenti, così come specie animali e uccelli ormai divenuti rari.
 

Chi invece non vuole proprio spostarsi dalla cittadina di Rimini può dedicarsi all’esplorazione del Parco Briolini; situato tra via Brandolino e via Ortigara, nel quartiere di San Giugliano Mare, il parco si estende per 26 mila metri quadri ed è un vero e proprio polmone verde nel quale trovare ristoro dalla calura estiva oppure, visitandolo in primavera, assistere al risveglio della natura dopo un inverno freddo e rigido.


Contenuti correlati...