Vacanze a Cervia
Vacanze a Cervia

Vacanze a Cervia, soggiorno di mare e non solo

Cittadina di circa 27mila abitanti in Provincia di Ravenna, Cervia è una delle località più frequentate della Costa Adriatica, con una lunga tradizione balneare alle spalle che affonda le sue origini addirittura nel nono secolo. In antichità Cervia era conosciuta con il nome di Ficocle, un termine di origine greca che significava “luogo reso celebre dalle alghe”, in riferimento alle saline già ben note a quel tempo.

L’attrazione balneare di Cervia è quindi conosciuta già da tempo e proprio intorno alla bellezza del suo mare si è sviluppato nel tempo il comparto turistico che ha visto non solo l’ampliamento delle stazioni balneari e il miglioramento dei servizi locali, ma anche un netto sviluppo della rete ricettiva che ricomprende oggi al suo interno una eccellente sistema di b&b e di hotel a Cervia. Oltre ad essere una località balneare, Cervia è anche terra di ricchezze artistiche e paesaggistiche e di veri e propri patrimoni naturali tutti da scoprire. Tra questi, uno dei più importanti e conosciuti è il Parco del Delta emiliano, un luogo incantevole visitabile non solo in estate ma anche in tutti i periodi dell’anno.

Conosciuto come il paradiso del birdwatching, il Parco del Delta è una zona molto ricca di fauna e di flora, dove è possibile trascorrere un soggiorno all’insegna del contatto con la natura e con il verde incontaminato. All’interno del parco sono stati poi allestiti tre diversi percorsi attrezzati, ideati appunto per scoprire appieno l’area; il Grasela, la via dei nidi e l’argine delle Tamerici. Si tratta di percorsi che permettono di conoscere affondo la zona del parco e di scoprirne tutti i luoghi, avendo anche la possibilità di ammirare gli uccelli marini nel loro ambiente naturale.

Ma il Parco del Delta non è solo luogo di natura e di fauna, ma anche una terra ricca dal punto dio vista gastronomico; al suo interno e nei suoi dintorni sono presenti numerose osterie e ristoranti nei quali è possibile assaggiare i piatti tipici del luogo e le ricette della cucina locale. Dopo aver visitato il Parco, potete poi lanciarvi in un itinerario culturale alla scoperta delle bellezze storiche della città. Cervia è una cittadina ricca di chiese, ognuna simbolo di un particolare momento storico. Tra le sue chiese più significative bisogna ricordare la Cattedrale dell’Assunta, la cui costruzione risale al 1699 e al cui interno è possibile ammirare ben 5 altari oltre ad una serie di dipinti di grande bellezza risalenti al 13esimo secolo. Altro monumento simbolo della città è la Chiesa del Suffragio, una delle più antiche di Cervia, certamente da visitare insieme alla Chiesa di Sant’Antonio da Padova e al Santuario della Madonna del Pino.

Spostandosi nella zona del porto-canale è possibile scorgere la Torre di San Michele, attualmente sede della biblioteca comunale; nel pressi si può anche ammirare il Complesso dei Magazzini del Sale, sede del Museo della Civiltà Salina. Se poi volete visitare i dintorni della città sappiate che molto caratteristiche sono le frazioni di Cervia; Cannuzzo, Castiglione di Cervia, Montaletto, Savio solo per citarne alcune.


Contenuti correlati...