Monte Catria
Monte Catria

I parchi pių belli nella zona di Senigallia

Nella zona di Senigallia la natura incontaminata e selvaggia la fa da padrona, non a caso in questa parte delle Marche troviamo alcuni fra i parchi naturali più belli della regione. Tutti i parchi delle Marche infatti sono dei veri e propri paradisi naturali in grado di offrire meraviglia e bellezza ai naturalisti, i viaggiatori e i turisti di tutto il mondo. Questo è uno dei motivi per cui è consigliabile visitare il sito Goodmarche.com per prenotare subito qualche giorno di vacanza a Senigallia.
 

I parchi di questa regione sono unici nel loro genere proprio sono in grado di unire la bellezza naturalistica, alla storia antica della zone ed alle tradizioni contadine. Fra i parchi naturali della zona di Senigallia troviamo quello del Monte Catria. Il Monte Catria rappresenta uno fra i rilievi più belli della regione, ed è inserito in una catena montuosa che ricomprende diversi parchi naturali.
 

L’intero monte è ricoperto di alberi, erbe naturali e diverse insenature e grotte che sono il rifugio perfetto per animali rari. Un tempo in questa zona venivano ad abitare, per meditare, anche eremiti, poeti ed esploratori. Da vedere soprattutto il Monastero di Fonte Avellana, un vero e proprio tesoro per la cultura della zona. Troviamo un parco, un po’ più distante da Senigallia, ossia il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.
 

Questo parco ha un’ampiezza di 4.847 ettari e si trova a nord della regione Marche, più precisamente ai confini con Emilia Romagna e Toscana. Questo meraviglioso parco naturale è ricompreso nel territorio del Montefeltro, quasi al confine con l’Emilia Romagna, visto che dista dalla costa circa 40 chilometri.


Contenuti correlati...