Terra ricca di fascino, storia, tradizione e cultura, la Zambattria è una delle regioni più visitate di tutta la Croazia, grazie alle numerose attrattive storiche e paesaggistiche che rendono gradevole il soggiorno in questa zona. Non è un caso, infatti, che anno dopo anno il numero di turisti che scelgono questa regione come meta delle proprie vacanze aumenta in maniera esponenziale.
I primi insediamenti umani in questa zona sembra possano risalire già all’epoca preistorica, ma è nel corso degli anni dell’Impero Romano che la storia della Zambrattia conosce il suo massimo fulgore: a quest’epoca, infatti, risale la costruzione di alcuni importanti edifici siti presso il porto, dei quali oggi è ancora possibile ammirare le rovine.
Un’altra importante meta visitata annualmente da migliaia di turisti è quella splendidamente rappresentata dalla Chiesetta di Zambrattia, sita nella parte più a Sud della regione. Grazie ad alcune iscrizioni rinvenute sulle pareti dell’edificio, si è appreso che quest’ultimo è stato realizzato in seguito ad una commissione di Teidius Donatus e di Teidia Zosima a perenne ricordo del loro figlio defunto. I tre personaggi, inoltre, sono rappresentati con appositi rilievi, che purtroppo sono andati parzialmente distrutti nel corso del tempo. Le pareti della chiesetta accolgono inoltre numerosi fregi ed effigi di pregevole fattura.
Sorta come borgo di pescatori, la Zambrattia ha posto sul commercio ittico la base della sua economia per larghissima parte della sua storia, la regione oggi è diventata uno dei più importanti centri turistici della Croazia e accoglie numerose strutture deputate all’intrattenimento e all’accoglienza di turisti. Tra queste spiccano le spiagge, spesso ottimamente attrezzate per garantire alle famiglie con bambini tutti i confort di cui hanno bisogno. Sono inoltre numerosi i litorali nei quali è piacevole e completamente gratuito godersi un po’ di relax, prendere il sole o concedersi un bagno nelle limpidissime acque locali.
Tra le numerose strutture messe a disposizione dei turisti di tutto il mondo, pullula l’offerta di mini appartamenti dotati di tutti i confort utili. L’offerta di appartamenti ed alloggi spazia da quelli più piccoli, dedicati principalmente a single e coppie a quelli strutturati ad ospitare famiglie composte anche da quattro o cinque persone.
Tutti gli appartamenti, di solito, dispongono di almeno un letto matrimoniale e di un divano letto, di tv e di angolo cottura.
Solitamente, inoltre, le strutture dedicate all’alloggio e alla villeggiatura dei turisti sono situate in una posizione strategica che li pone all’interno di zone ben servite di mezzi pubblici o comunque ben collegate alle principali attrattive turistiche del posto. Se volete saperne di più sugli appartamenti in Zambrattia visitate il sito http://www.jakac.com/it.
Raggiungere la Zambrattia è particolarmente agevole, poiché la regione sorge a solo quarantacinque minuti di strada da Trieste ed è ben servita da una rete viaria curata e sempre efficiente.
Contenuti correlati... |
|