Soprattutto d'inverno, quando è obbligatorio passare il tempo al chiuso a causa del freddo, scegliere un passatempo tra i giochi da tavola può essere la soluzione per trascorrere ore gradevoli in compagnia. Oltre ai giochi da tavola, esistono poi i giochi di carte, che per alcune persone sono una vera e propria passione. Ma quali sono i giochi di società o di carte più famosi? Abbiamo fatto una lista sintetica che può dare un'idea dei titoli più famosi.
Uno dei giochi di carte più famosi al mondo è senz'ombra di dubbio il poker, che unisce il brivido del bluff e dell'azzardo ad un meccanismo tutto sommato semplice. Esistono moltissime varianti del poker, da quello texas hold'em a quello deuce. A poker, inoltre, si può anche giocare online (come avviene anche per la maggior parte dei giochi di casinò), sia contro un software che contro altri giocatori connessi.
Ecco un altro gioco che si conosce da decenni: il Risiko, in cui i partecipanti si sfidano di fronte ad un tabellone che riproduce una mappa del mondo allo scopo di raggiungere obiettivi di guerra e di conquista. Risiko è molto appassionante, ma ha un inconveniente: le partite possono durare anche per ore, quindi è meglio che vi organizziate per bene!
Cluedo è un classico intramontabile. I giocatori si muovono sulla plancia del gioco per raccogliere indizi e scoprire l'autore di un omicidio. Più veloci e scaltri saranno, prima potranno indovinare chi è il colpevole e quale arma ha utilizzato. Cluedo è un gioco di intuizione e logica e permette di fare partite di media durata in un gruppo di amici non troppo “folto”.
Se il gruppo di amici è molto numeroso, forse conviene optare per un gioco di ruolo di facile apprendimento (ma non per questo meno emozionante) come Lupus in tabula. In Lupus ognuno assume un ruolo e parteggia con i buoni o con i cattivi (i lupi). Nessuno conosce l'identità dell'altro, e lo scopo dei lupi è quello di non farsi scoprire per poter uccidere tutti i buoni. Lupus è un gioco divertente che permette anche a quindici persone di giocare tutte assieme nella stessa stanza. La stanza deve però essere silenziosa: questo gioco non si presta a pub e ludoteche ma richiede un ambiente raccolto come quello di un appartamento.
Contenuti correlati... |
|